booked.net

unpli header

logo prolocopanzaischia

Andar per sentieri 2019 - Bocca di Tifeo + visita ai Giardini Ravino

AVAILABLE
From Sat 27 April 2019 alle Ore 09:00 until alle Ore 14:30
Categories: Andar per sentieri
Hits: 10455

Durata: 5,5 h percorso con visita al giardino - 4 h percorso senza visita
Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 260m
Dislivello in discesa: 210m
Quota massima: 330 mt
Sviluppo del percorso: 4,6 km
Partenza: Giardini Ravino ore 09.00 - con visita guidata ai Giardini Ravino
Partenza: Panza (Sede della Pro Loco) ore 10.30 - senza visita ai Giardini Ravino
Arrivo: Panza (Sede della Pro Loco)
Percorso: Giardini Ravino, Via Bocca, Bocca di Tifeo, Montecorvo, Tenuta Piromallo, Panza (sede della Pro Loco)
Equipaggiamento: scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua.
Prezzo dell'escursione senza la visita ai Giardini Ravino : 25,00 €Il biglietto comprende la guida escursionistica, navetta e degustazione di prodotti tipici presso la Tenuta Piromallo con degustazione di Biancolella, Per e Palummo e Rosamonti della Cantina Tommasone con assaggio di prodotti tipici.
Prezzo dell'escursione con la visita ai Giardini Ravino : 33,00 € - Il biglietto comprende la visita guidata ai Giardini Ravino, guida escursionistica e degustazione di prodotti tipici presso la Tenuta Piromallo con degustazione di Biancolella, Per e Palummo e Rosamonti della Cantina Tommasone con assaggio di prodotti tipici.

Descrizione del Sentiero:

Partenza dalla sede dei Giardini Ravino, dove attraverso una strada carrabile (Via Bocca) ci si avvia vero la parte alta: Monte Corvo. Il tratto è ricco di segni che testimoniano le tradizioni contadine del luogo: case di pietra, parracine, antiche cisterne di acqua scavata nella tenera roccia tufacea, vigneti. La roccia è sicuramente l’elemento che più caratterizza questo luogo: essa testimonia un passato tumultuoso.
I grandi massi tufacei rotolati dal monte Epomeo sono stati ribattezzati dai contadini: Pietra Brox, Pizzo del Merlo, Pietra Martone. Continuando l’ascesa la strada lascia il posto ad un sentiero immerso completamente della selvaggia macchia Mediterranea (lecci, lentischi, eriche, mirti ed erbe aromatiche. Dopo un po’ la salita si fa più ripida e il suolo più caldo: il sottobosco mediterraneo si congeda, lasciando il passo ad una vegetazione più esotica (fichi d’India, agavi), fino ad incontrare il mito dell’isola d’Ischia “Tifeo”, che giace nelle viscere dell’isola e le cui lacrime fluiscono nelle acque termali.
A Monte Corvo queste hanno preso la forma di vapori acquosi. La strada del ritorno si snoda attraverso il borgo di Monte Corvo, dove ancora è possibile trovare le tracce del vecchio insediamento ricavato dai grossi massi tufacei in una perfetta sinergia tra elementi naturale ed antropici. E’ prevista una degustazione di prodotti tipici presso il Vigneto del Piromallo con degustazione di Biancolella, Per e Palummo e Rosamonti della Cantina Tommasone con assaggio di prodotti tipici.

Prenotati ora


Going

  • Gravatar Patrizia Romito
  • Gravatar Flaviana Bacci
  • Gravatar Massimo Milani

Contacts

logo voucher prolocopanzaischia
 
Piazza San Leonardo, 1
Tel. +39 081 90 84 36
Mob. +39 331 809 55 40

Newsletter

Sign up for news on Pro Loco Panza Ischia activities and initiatives.
I agree Terms and Conditions
 
wave explorer logo
ischia savage logo png
aigae logo
 
 
 

 

 

Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.