Andar per sentieri 2019 - Il sentiero dei Vulcani dormienti

Sviluppo del percorso: 7 Km
Partenza percorso: Panza sede della Proloco ore 10:00
Arrivo: Pineta di Fiaiano
Percorso: Bosco della Maddalena, Monte Rotaro, Fondo Ferraro, Pineta di Fiaiano.
Equipaggiamento: scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua.
Prezzo dell'escursione: 20,00 €Il biglietto comprende la guida escursionistica, navetta, e degustazione di pordotti tipici presso “a cantin ‘u sergent”.

Descrizione del percorso:
L’escursione comincia da uno dei complessi vulcanici meglio conservati dell’isola. Partendo dal Bosco della Maddalena a Casamicciola Terme, che sorge su un duomo vulcanico, si arriva al confine tra il Montagnone ricoperto di macchia Mediterranea selvaggia ed al Monte Rotaro regno di una fitta pineta. Attraversando la cresta del cratere ed ammirandone il fondo, si prosegue fino ad una serie di “fumarole” in attività, testimonianza, assieme alle fonti termali della vitalità dell’Isola. Ivi, tra la variegata flora, è presente la specie rara Pycreus polystachyos ( papiro delle fumarole), specie non endemica, ma che ha trovato in alcune zone di questa isola un microhabitat favorevole per la sua crescita. Si prosegue quindi verso il Vulcano “Fondo Ferraro” per arrivare al piccolo centro abitato di Fiaiano e tuffarsi poi nella verde Pineta, che sorge sulla colata lavica del Cratere dell’Arso (ultima eruzione dell’isola 1301). Lungo il percorso ci sarà una degustazione di pordotti tipici presso “a cantin ‘u sergent”.

Prenotati ora

• Gravatar alessandra budillon