Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Prevalentemente nuvoloso

20°C

Isola d'Ischia

Prevalentemente nuvoloso

Umidità: 84%

Vento: 11.27 km/h

logo prolocopanzaischia

  • Home
  • Info
  • Il territorio
  • Feste e celebrazioni

Feste e celebrazioni

La frazione s'anima durante il corso dell'anno per offrire a visitatori e turisti un assaggio del proprio passato e della propria identità.

• 06 gennaio - Epifania: i bambini vestiti da Magi e da pastori gireranno per le vie del paese per annunciare la nascita di Gesù Bambino e raccogliendo offerte per i bambini poveri.
• 25 marzo - SS. Annunziata: l'Arciconfraternita del paese organizza i festeggiamenti per la Vergine. I confratelli con l'abito tradizionale porteranno in processione il simulacro della Vergine tra canti e fuochi d'artificio.
• Settimana Santa: la domenica delle Palme il paese si riempie di olivi e di palme per la rappresentazione dell'ingresso di Cristo a Gerusalemme. Il giovedì santo, hanno luogo le visite al SS. con il cosiddetto struscio. Caratteristi sono i "sepolcri" che vengono lasciati in chiesa fino al venerdì, consistono di germi di grano fatti crescere al buio delle cantine settimane prima. Venerdì santo avrà luogo la Via Crucis e la notte del sabato ci sarà l'annuncio della Gloria col cosiddetto scioglimento delle campane.
• Seconda domenica di giugno - Corpus Domini: vengono allestiti per le strade del paese 7 piccole cappelle complete di arredi sacri dove per qualche minuto sosterà il SS. portato solennemente in processione. Per l'occasione tutte le donne esporranno ai balconi delle case i pezzi più preziosi del corredo nuziale.
• 2 luglio - B.Vergine delle Grazie: il paese rinnova la promessa fatta, secondo la tradizione, da un antico panzese di celebrare in tale giorno la S. Vergine. Dalla piccola chiesa conventuale di san Gennaro inizia la processione col simulacro della Vergine tra le piccole stradine del paese addobbate a festa, tra marce della banda e sparo di mortaretti.La statua della Vergine resterà in Parrocchia per l'intero mese per fare ritorno la prima domenica di agosto.
• Agosto - Polisportiva e Sagra del vino: il paese si anima per tutto il mese ospitando gare agonistiche di ogni tipo. Caratteristica è la gara del carroccio, una spericolata corsa di rudimentali go-car costuiti dagli stessi partecipanti. Durante la Sagra del vino, il paese celebra la sua anima contadina tra vino locale e carne grigliata.
• 08-16 settembre - Festa di san Leonardo Abate: si rinnova l'omaggio al Santo Patrono del paese con festeggiamenti che si dilungano per un'intera settimana, tra sacro e profano, processioni, messe in successione, balli e canti tradizionali.
• 06 novembre - Festa liturgica di san Leonardo Abate: celebrazioni per il Santo Patrono con processione e fuochi arificiali
• Dicembre - Festività del S. Natale: per tutto il mese e sino all'Epifania, il paese organizza giochi, mercati artiginali, recital, concerti musicali per raccogliere fondi da destinare ai poveri.

Stampa Email

Contatti

Newsletter

Iscriviti per ricevere news su attività e iniziative della Pro Loco Panza Ischia.