Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Ventoso

17°C

Isola d'Ischia

Ventoso

Umidità: 82%

Vento: 64.37 km/h

logo prolocopanzaischia

Promo #VolaViaMare ed Andiam per Cantine 2018

C’è una storia che si rinnova ogni anno,raccontando l’anima identitaria dell’isola d’Ischia.
E’ la storia dei suoi vigneti e del suo vino, dei paesaggi terrazzati che l’attraversano, addolcendo le sue colline, e di un antico reperto, la Coppa di Nestore, che testimonia il rapporto millenario di questa terra con l’uva.

Leggi tutto

Vino, tradizioni e natura: torna a Ischia “Andar per cantine”

Dal 15 al 23 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per l’11esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza.
Un legame millenario, nato con i coloni greci, si rinnova custodendo intatto il suo fascino, che si traduce nei paesaggi terrazzati e nell’agricoltura eroica, nelle straordinarie cantine e in prodotti dal sapore antico, che sanno farsi apprezzare in Italia e nel mondo: Ischia celebra il vino nella manifestazione che da più di dieci anni sa raccontare l’identità contadina dell’isola, rivelandola ai suoi visitatori con un format avvincente.

Leggi tutto

Rinviata la 47^ Sagra del vino

La Pro Loco Panza d'Ischia comunica che per motivi tecnici e burocratici la 47esima edizione della "Sagra del vino e saucicciata" di Panza, prevista per il 16 Agosto, è stata rinviata a data da destinarsi.
Ci scusiamo con la cittadinanza e con i nostri gentili ospiti che attendevano con entusiasmo la manifestazione.

Andar per cantine 2018

Dal 15 al 23 settembre Ischia racconta i suoi vini

Già ufficiali le date dell’undicesima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza d’Ischia

La formula sarà quella consolidata, con un’attenzione ancora maggiore alle tradizioni e alle tipicità dell’isola d’Ischia. Ma il grande protagonista sarà ancora una volta, naturalmente, il vino, attraverso le sue mille storie, le superfici coltivate a vite e, soprattutto, le mille cantine che costellano l’isola.

Torna, da sabato 15 a domenica 23 settembre, “Andar per Cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza d’Ischia che propone tour con degustazioni attraverso l’anima contadina dell’isola. “L’undicesima edizione promette novità gustose e l’ufficialità delle date è già un chiaro segnale di pianificazione e progettualità”, spiega il presidente della Pro Loco Panza d’Ischia, Leonardo Polito.

Tre le iniziative che saranno certamente riproposte, “Cantinando sotto le stelle”: con i suoi percorsi serali, e i percorsi in bicicletta con pedalata assistita, che consentiranno di apprezzare ancor di più la bellezza dei sentieri, ma anche gli Appuntamenti di gusto, con i quali una serie di ristoranti e trattorie proporranno a prezzi scontati le tipicità del territorio.

Per tutti i percorsi di “Andar per cantine” sarà obbligatoria la prenotazione, le partenze saranno da piazza San Leonardo a Panza (alle 10 e alle 15, il costo del biglietto include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione).
Per info e prenotazioni 081 908436 e www.prolocopanza.it.

Aperte iscrizioni per il tesseramento dell'anno 2018

tessera 2018

tessera 2018 fronteSono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2018.

Le quote previste sono:

- 50,00 euro per i soci sostenitori
- 30,00 euro per i socio ordinari 
- 15,00 euro per i soci under 25.

Per i possessori delle unpli card sono attive delle convenzioni su tutto il territorio nazionale. Per conoscerle visita il sito: www.unplicampania.it.

 

Via Crucis Forio 2018

Via Crucis Forio

L’associazione culturale “Actus Tragicus” presenta la trentesima edizione de “La passione di Cristo”.
La manifestazione, istituzionalizzata e patrocinata dal Comune di Forio, rappresenta uno degli appuntamenti campani più attesi e seguiti del periodo pasquale, grazie anche ad una suggestiva scenografia naturale, quella del Comune turrito, ed alla partecipazione di numerosissime comparse in abiti d’epoca. Si tratta di un lavoro ampio, importante, complesso ed articolato, che conta l’apporto di quasi duecento competenze e professionalità.
Il Comune di Forio assumerà, dunque, per una sera, l’aspetto dell’antica Gerusalemme di oltre duemila anni fa, dove avrà luogo la rappresentazione di alcuni degli episodi più significativi della vita di Gesù, dal suo Battesimo sulle rive del Giordano (in questo caso, la spiaggia del porto) alla Passione, che raggiungerà il momento culmine nella Crocifissione, presso il piazzale del Soccorso. Tante le novità che impreziosiranno questa trentesima edizione: prima su tutte, la regia, che quest’anno porta la firma di Leonardo Bilardi; le nuove registrazioni audio, ispirate, per volontà del regista, a quelle del maestro Gennaro Zivelli, ed a cura dell’attore e doppiatore Domenico D’Agostino; l’interpretazione del ruolo di Gesù, che vedrà il passaggio di testimone da Francesco Castaldi (protagonista assoluto, per oltre vent’anni) a Francesco Mattera; il ruolo della Madonna, che sarà invece ricoperto dall’attrice Milena Cassano; la scelta di un Diavolo androgino. Infine, l’introduzione di una nuova scena: l’Adultera, che, riprendendo le parole del regista, “vuole mostrare uno degli aspetti più grandiosi ed umani del Figlio di Dio: non i suoi miracoli, non la sua potenza, ma la sua misericordia”.
Per scelta stilistica della regia, lo spettatore, durante la rappresentazione, avrà la sensazione di “sfogliare” pagine del Vangelo, che prenderanno poi vita dinanzi ai suoi occhi.
La trentesima edizione de “La passione di Cristo” renderà, inoltre, omaggio ad una storica e preziosa figura di Forio: Maria Scialò, uno degli ultimi “simboli” dell’artigianato locale.
L’appuntamento con “La Passione di Cristo” è fissato per venerdì 30 marzo 2018 alle 20.00, orario in cui si darà il via alla sfilata degli attori e dei figuranti in costumi di scena; al termine della sfilata, avrà inizio la rappresentazione vera e propria. Il percorso si articolerà nel centro storico di Forio, partendo dalla spiaggia del piazzale A.N.M.I. (zona porto) fino a concludersi, come detto, sul piazzale Giovanni Paolo II (già piazzale del Soccorso), per le scene della Crocifissione e della Deposizione nel sepolcro.

Il Natale del borgo di Succhivo, Domenica 3 Dicembre 2017

Natale a Succhivo

Quest’anno il Natale comincia a Succhivo… Domenica 03 dicembre, prima domenica di Avvento, terza edizione de “Il Natale del borgo” a Succhivo a cura dell’Associazione Gertrud Streicher.

Dalle 15,30 si potranno ammirare i presepi realizzati in dimensioni e materiali differenti lungo un percorso arricchito da stand artigianali dove sarà possibile trovare idee regalo nuove e particolari, il tutto accompagnato da tante coccole calde da gustare.

Intanto presso la sede dell’Associazione Gertrud Streicher ( di fronte la chiesa) ci sarà l’animazione per bambini con uno spettacolo di magia in attesa che arrivi Babbo Natale ad accoglierli nella sua casetta ed ascoltare i desideri per il Natale. Dalle 18,00 dopo la premiazione del concorso fotografico “Il profumo del Natale, il mandarino” (i dettagli per la partecipazione sono sulla nostra pagina facebook) ci sarà il primo tombolone del 2017! Vi aspettiamo per trascorrere una domenica insieme che inaugurerà la magia del Natale…

San Martino, Festa, Ammore e Vino il 5 Novembre a Forio

San Martino Festa, Ammore e Vino a Forio

Un appuntamento da non perdere quello del prossimo 5 novembre 2017 a Forio d'Ischia dove, a partire dalle ore 12.00, ci sarà "Festa Ammore e Vino”, il tradizionale pranzo della domenica lungo il corso della cittadina isolana, tra musica, arte e gastronomia.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Actus Tragicus insieme alle Associazione Arti e Mestieri, Ristorante Epomeo, Bistrò La Spadara, Chef Angelino, Cafè Internazionale, La Strambata in collaborazione con i pizzaioli Enzo, Mario Barone e Ivana Maresca, Pro Loco Panza, Pescheria U Paranziell, Associazione Vicoli Saraceni, Carucce&Co., Bar La Lucciola, Pasticceria F.lli Calise, Bar Thomas, Roxy Bar, Pane e Tulipani Bistrò, Panificio Nonno Franchino, Divino Cafè, Bar Mimì, Bar La Piazzetta, Caffè Florio, Bar Il Tramonto.

Oltre alle numerose e squisite pietanze, l'evento sarà arricchito dall'ottima musica dei vari artisti isolani che hanno aderito all'iniziativa, come l'Associazione Scuola del Folklore, i Purple Project, i Mediterranea Soul Band, i Rio Bel Rio & Personal Group e Michele Franzese.

 


A partire dalle ore 10.00, inoltre, l'Associazione "Vicoli Saraceni" offrirà un'incantevole passeggiata attraverso i suggestivi vicoli di Forio. Per completare il calendario degli eventi, l'Associazione "Angela Art" organizzerà una Mostra d'ArteSolidale a Palazzo Pezzillo; mentre, presso l'Oratorio dell'Assunta, l'Associazione "Arte e Mestiere" esporrà la Mostra Fotografica "Magnitudo 4 - 21 Agosto 2017" in collaborazione con Keramos Arte e Ceramica.

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto al comitato "Risorgeremo Nuovamente".

Tutti a tavola a Succhivo, il tradizionale pranzo della domenica in piazza

Tutti a Tavola a Succhivo

Il pranzo della domenica è un rito intramontabile ed irrinunciabile. Un appuntamento vivo ed attuale,simbolo della tradizione gastronomica, che si consuma da più di 50 anni ogni domenica davanti ad una tavola dove trionfano piatti tipici e prodotti locali. In ogni famiglia sulla tavola si discute anche delle difficoltà: davanti alle difficoltà, si rafforzano le migliori famiglie! Anche la ProLoco Succhivo, come una vera famiglia ha deciso di organizzare il pranzo domenicale per amici isolani e turisti, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni turbate dal terremoto. 

Siate numerosi e non mancate,
nella piazza di Succhivo, Domenica 8 Ottobre a partire dalle 13.00

Dove potrete gustare i migliori piatti della tradizione gastronomica locale, sorseggiare il vino fresco conservato nelle antiche botti della cantina e passare tante ore in allegria assieme agli amici e alla famiglia. Non preparate da mangiare in questo giorno di festa. Pensiamo a tutto noi: vi basta solo sedervi al tavolo, guastare i piatti preparati al momento dai nostri chef e godervi l'atmosfera di festa di questa giornata speciale.

Per un giorno, la piazza del nostro paesino si trasformerà in una casa, proprio come la vostra, accogliente e carica di profumi. Potrete assaporare, una vasta scelta di ricette nel corso della giornata. Il menù è costituito dai migliori piatti della tradizione gastronomica locale. Tutto verrà cucinato dai nosti chef, con ingredienti freschi e genuini, secondo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

Non mancherà, inoltre, l’intrattenimento.... Con stile e semplicità, esaltando il piacere di stare insieme a tavola, potrete assistere ad uno spettacolo musicale allegro e divertente.

Se desiderate vivere i valori e le emozioni del presente e del passato attraverso il cibo genuino, se desiderate riaffermare il valore della famiglia e lo spirito di convivialità, partecipate al Tutti a Tavola. Succhivo d’Ischia, conosciuto per la sua ricchissima tradizione gastronomica e per la cultura della convivialità, vi accoglierà con la consueta simpatia e l’ospitalità dei suoi abitanti.

PRO LOCO SUCCHIVO
Adatto ai bambini

  • 1
  • 2

Contatti

Newsletter

Iscriviti per ricevere news su attività e iniziative della Pro Loco Panza Ischia.