Patrimonio culturale immateriale

Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura): nel giugno 2012 è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. In tutto il mondo sono circa 190 le organizzazioni accreditate. Un importante traguardo per l’UNPLI visto l’impegno che è stato profuso in questi ultimi anni proprio nella sensibilizzazione delle Pro Loco e delle comunità locali sui temi legati alle potenzialità dei beni immateriali ma anche alla loro fragilità.

Il Dipartimento Patrimonio Culturale e Paesaggio dell’UNPLI ha avviato una raccolta delle espressioni del patrimonio culturale locale (tradizioni, riti, saperi, usanze, memorie, dialetti etc.) e le buone pratiche portate avanti dalle Pro Loco sui territori al fine di conservare, tutelare e valorizzare le peculiarità locali. Una raccolta a cui possono partecipare tutte le Pro Loco che vogliono far conoscere la loro attività in questi ambiti e/o semplicemente segnalare i patrimoni legati al loro territorio.

L’obiettivo della campagna di raccolta condotta da UNPLI attraverso la rete Pro Loco mira a far conoscere ed emergere il ruolo centrale che molto spesso le Pro Loco ricoprono nel far sì che usanze, feste, riti e produzioni locali continuino ad essere trasmesse alle generazioni future, in un processo che spesso si arricchisce di nuovi elementi derivanti dall’evolversi stesso delle comunità locali e del loro rapporto con questi patrimoni. In piena sintoni con gli obiettivi e le raccomandazioni dell'UNESCO.

Festa di San Leonardo Abate

Chiesa di San Leonardo a Panza

La festa liturgica di San Leonardo si svolge il 6 novembre, giorno in cui il paese rinnova l’omaggio al Santo con la messa solenne delle 11:00, celebrata dal vescovo e accompagnata da una processione; mentre i festeggiamenti, che si divincolano tra sacro e profano, si svolgono dall’11 al 18 settembre.

La Passione di Cristo

Un appuntamento fisso, quello che Forio attende per un anno intero: la Passione di Cristo, nata nel 1982 da un’idea del compianto artista Gianluigi Verde e giunta nel 2019 alla sua trentunesima edizione – prima di interrompersi a causa dell’emergenza pandemica – messa in scena dall’Associazione Actus Tragicus ogni Venerdì Santo, quello che precede la Santa Pasqua.

Corsa dell'Angelo

Tradizione risalente al Seicento, tramandata e custodita dall’Arciconfraternita di Santa Maria di Visitapoveri di Forio, la Corsa dell’Angelo è la rappresentazione dell’annuncio da parte dell’Angelo alla Madonna della resurrezione di Cristo.

Via Provinciale Panza, 442