Eventi per categoria

• Dal 20 al 30 settembre 2021 - Andar per cantine e sentieri - XIII Edizione Trekking in vigna, passeggiate e degustazioni alla scoperta dell’isola contadina. Vigneti a picco sul mare, antiche mulattiere, terrazzamenti e muri a secco, palmenti storici e c
    antine scavate nel tufo verde: è l’Ischia contadina, semplice e vera, che da millenni coltiva la vite importata qui dai coloni Eubei (VIII secolo a.C.). Da generazioni, le famiglie di viticoltori locali si tramandano mestiere e passione, sfidando spesso pendenze ardite in una pratica eroica della vigna: una realtà che racconta un altro volto dell’isola e che è al centro dell’iniziativa Andar per Cantine pensata e promossa dalla Pro Loco di Panza (info e prenotazioni 081 908436). Dal 20 al 30 settembre, Andar per Cantine invita a scoprire, attraverso una serie di itinerari guidati, i luoghi, le storie e i protagonisti della viticoltura ischitana. Un’occasione per incontrare i produttori storici e i piccoli vignaioli locali, per conoscere i vitigni autoctoni – il Biancolella, il Forastera e il Per'e Palummo – e la storia della Doc Ischia, prima in Campania e tra le prime cinque d'Italia, per vivere la bellezza di paesaggi mozzafiato e angoli poco noti al grande pubblico. Venti le cantine che apriranno al pubblico i propri spazi. Alla sua tredicesima edizione, l’iniziativa propone una serie di itineRari in simultanea – a piedi o in bicicletta - che combinano scoperta del territorio, escursionismo e degustazioni: ogni itinerario offre tre tappe enogastronomiche in altrettante cantine. INFORMAZIONI Le escursioni sono rivolte a coloro che sono in possesso di una minima preparazione fisica. Indossare un abbigliamento comodo e vestirsi a strati, utilizzare scarpe da escursionismo. Portare con sé:• Zainetto con maglia di ricambio, occhiali da sole e cappellino• Almeno 1 litro d' acqua• Giacca anti vento o anti pioggia• Medicinali se soggetti ad allergie o altro• Gel disinfettante• Mascherina Un abbigliamento non idoneo (scarpe/abbigliamento non adatto) può compromettere la partecipazione all’evento. Il percorso escursionistico può essere modificato a discrezione della guida. I percorsi potrebbero non essere adatti a coloro che soffrono di vertigini o coloro con difficoltà motorie o di deambulazione. Per tutti i percorsi di “Andar per cantine e sentieri” è obbligatoria la prenotazione, le partenze sono da Piazza San Leonardo a Panza (il prezzo include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione). Per info e prenotazioni +39 081908436La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass o del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.
  • Dal 27 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022 In occasione delle festività natalizie la Pro Loco Panza presenta la prima ed inedita edizione di ANDAR PER CHIESE: itinerari culturali alla scoperta del patrimonio storico-artistico delle principali chiese dell'iso
    la d'Ischia. Frutto della collaborazione con la Curia Vescovile e i parrocci delle parrocchie isolane, Andar per Chiese segue il fortunato format delle manifestazioni Andar per Cantine e Andar per Sentieri che hanno fatto conoscere al meglio l’isola Verde. Ischia non è soltanto una località famosa in tutto il mondo per le sue ricchezze termali, ma anche uno scrigno di preziose testimonianze storico-artistiche. Le nostre chiese, più di cento sparse su tutta l’isola, sono custodi di un patrimonio di storia, arte, fede e tradizione ancora poco conosciuto ed inesplorato dalla stragrande maggioranza dei turisti che frequentano Ischia. Le condizioni per usufruire di queste ricchezze sono tutte presenti, a cominciare dai luoghi di culto e dalle opere d’arte in esse esposte, inoltre vi è la completa disponibilità dei custodi di tali luoghi che accoglieranno chiunque voglia visitarli: turisti, fedeli o anche semplici curiosi. L’auspicio è anche quello di sensibilizzare un pubblico sempre più numeroso verso la cura e la valorizzazione delle chiese dell’isola. I percorsi di Andar per Chiese prevedono la visita di tre o quattro chiese con la degustazione finale presso una cantina locale. In alcune chiese è inoltre possibile ammirare i presepi di manifattura locale o napoletana, che aggiungono un ulteriore tassello, la tradizione popolare, in quello che si può considerare un vero e proprio viaggio nella storia e nel patrimonio culturale dell’isola d’Ischia.
  • edizione natalizia - Dal 27 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022
  • Dal 28 Dicembre al 02 Gennaio 2022 La manifestazione, giunta alla sua 8^ edizione, ripropone in chiave Natalizia i percorsi che si effettuano nel mese di settembre durante Andar per Cantine e conduce residenti e turisti alla riscoperta delle nostre antic
    he tradizioni attraverso visite guidate nelle più caratteristiche cantine della nostra isola.
  • Da quest'anno abbinata alla manifestazione di Andar per Cantine, una selezione di ristoranti propongono un menù fisso per tutto il periodo della manifestazione per degustare piatti tipici dell'isola d'Ischia e della campania, in abbinamento con i vini del
    le cantine dell'isola d'Ischia.

logo voucher prolocopanzaischia

Via Provinciale Panza, 442