Andar per cantine 2023 - Percorso Andar per l'arte

In Programma: Mar 26 Settembre 2023 alle Ore 15:30 - Fino alle Ore 18:30
Tel. +39 081908436 | Mob. +39 3318095540 - 3496125250 - 3385015970

Partendo dalla fontana sul corso principale di Forio, il percorso si snoderà attraverso i caratteristici vicoli del centro storico con le sue maestose torri, gli antichi palazzi nobiliari, le edicole votive e le chiese ricche di opere d’arte, in un  intreccio di storia, arte,fede e tradizione popolare.

Si raggiungerà il nucleo più antico del paese, San Vito, dal nome della basilica intitolata al Santo patrono di Forio. Passando per l’antico quartiere del Cierco si raggiungerà il borgo di  Monterone e si visiterà la cantina Passariello, che ospiterà la degustazione finale.

L’itinerario a piedi prevede scale e salite, per cui si raccomandano scarpe comode.

Starting from the fountain on the main street of Forio, the route will wind through the characteristic alleys of the historic center with its majestic towers, ancient noble palaces, votive aedicules and churches rich in works of art, in a mix  of history, art, faith and popular tradition.

We will reach the oldest nucleus of the town, San Vito, from the name of the basilica dedicated to the patron saint of Forio. Passing through the ancient district of Cierco, you will reach the village of Monterone and visit the Passariello winery, which will host the final tasting.

The walking itinerary includes stairs and climbs, so comfortable shoes are recommended.

Punto di incontro: Fontana del corso principale di Forio.
Prenotazione obbligatoria - costo del percorso € 30,00.
Include: escursione con guida - visita alla cantina - degustazione.

• Gravatar Christine Pickin