Andar per chiese

Dal 27 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022

In occasione delle festività natalizie la Pro Loco Panza presenta la prima ed inedita edizione di ANDAR PER CHIESE: itinerari culturali alla scoperta del patrimonio storico-artistico delle principali chiese dell'isola d'Ischia.
Frutto della collaborazione con la Curia Vescovile e i parrocci delle parrocchie isolane, Andar per Chiese segue il fortunato format delle manifestazioni Andar per Cantine e Andar per Sentieri che hanno fatto conoscere al meglio l’isola Verde.
Ischia non è soltanto una località famosa in tutto il mondo per le sue ricchezze termali, ma anche uno scrigno di preziose testimonianze storico-artistiche.
Le nostre chiese, più di cento sparse su tutta l’isola, sono custodi di un patrimonio di storia, arte, fede e tradizione ancora poco conosciuto ed inesplorato dalla stragrande maggioranza dei turisti che frequentano Ischia. Le condizioni per usufruire di queste ricchezze sono tutte presenti, a cominciare dai luoghi di culto e dalle opere d’arte in esse esposte, inoltre vi è la completa disponibilità dei custodi di tali luoghi che accoglieranno chiunque voglia visitarli: turisti, fedeli o anche semplici curiosi. L’auspicio è anche quello di sensibilizzare un pubblico sempre più numeroso verso la cura e la valorizzazione delle chiese dell’isola.
I percorsi di Andar per Chiese prevedono la visita di tre o quattro chiese con la degustazione finale presso una cantina locale. In alcune chiese è inoltre possibile ammirare i presepi di manifattura locale o napoletana, che aggiungono un ulteriore tassello, la tradizione popolare, in quello che si può considerare un vero e proprio viaggio nella storia e nel patrimonio culturale dell’isola d’Ischia.

Non ci sono eventi

Via Provinciale Panza, 442