Il sentiero delle Case di Pietra

In Programma: Mer 25 Maggio 2022 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 15:30

Partenza prevista in prossimità del ristorante il Bracconiere nella zona di Bocca di Serra nel comune di Serrara Fontana.

Ci incammineremo verso la zona dei Frassitelli attraversando un paesaggio selvaggio ed affascinante in direzione del versante nord-ovest dell’isola fino ad arrivare nel bosco di querce dei Frassitelli.

Dopo pochi metri dall’area boscata, avremo la possibilità di raggiungere il belvedere dove la visuale si aprirà sul panorama mozzafiato che offre il territorio del comune di Forio (baia di citara, punta imperatore, chiesa del Soccorso).

Ci metteremo poi in cammino verso il Bosco della Falanga, dove visiteremo le “Case di Pietra”e tutti i tesori che portano memoria dell’antica cultura della coltivazione del vino.

Raggiungeremo poi il borgo di Santa Maria al Monte e dopo aver visitato la chiesetta omonima ci dirigeremo verso l' agriturismo Malvesiello: qui faremo una degustazione di prodotti tipici immersi in un ambiente speciale.

Al termine della degustazione ci dirigeremo verso la SP 270 attraverso via Bocca da dove ci sarà il rientro.

- Punto di partenza / arrivo: Bracconiere
- Difficoltà: Facile / Turistica
- Durata: 6h – 7km (soste incluse)
- Degustazione: Ristorante Malvesiello