SERRARA - EPOMEO: viaggio nello spazio e nel tempo

Sentiero Serrara Epomeo

Si parte dal comune di Serrara (all’altezza del ristorante Bracconiere) e si prosegue per inoltrarsi in un paesaggio selvaggio ed affascinante, fino ad arrivare al bosco dei Frassitelli,

un terrazzo di acacie fittissime. Proseguendo lungo il sentiero ci si immerge nel bosco della Falanga; qui tra i castagni è possibile ritrovare le tipiche fosse della neve e le cosiddette Case di Pietra.
La traversata nel bosco continua fino a risalire, attraverso un canale scavato nella ripida roccia, sulla cima più alta dell’isola, Punta San Nicola, dove è presente l’omonimo eremo scavato nel tufo. Il percorso termina con l’arrivo al punto di raduno per la festa finale.

Info

Durata: 5 h circa
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 260 m
Quota massima: 789 m
Sviluppo del percorso: 6 km
Partenza: Serrara (ristorante Bracconiere)
Arrivo: Fontana (piazza)
Percorso: Serrara, Bosco dei Frassitelli, Bosco della Falanga (Case di Pietra), Punta San Nicola (Monte Epomeo), Fontana.
Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie ed abbigliamento a strati, acqua.

Stampa

Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.