Giardini Ravino

Giardini Ravino
S.S.270 - 80075 Forio
T. 081997783 | M. 3294983923
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

I Giardini Ravino sono un parco botanico di acclimatazione, che raccoglie in 6.000 mq la più vasta e varia collezione europea di piante succulente, messa insieme dal capitano Giuseppe D'Ambra in oltre cinquant'anni di passione e incorniciata dall'esuberante flora mediterranea. Ogni anno la raccolta viene arricchita di nuovi esemplari, provenienti da tutto il mondo, mentre quelli già acclimatati diventano sempre più maestosi: la prospicienza al mare e la felice esposizione a Ovest del nostro sito permettono infatti un'ambientazione e una crescita ideali per le piante esotiche e la luce del tramonto valorizza le forme scultoree e i contrasti di colore di oltre 400 specie vegetali.

Tra le piante succulente (comunemente dette "grasse"), imperano i Cactus di ogni forma e portamento, ma tutti con splendide fioriture e con frutti commestibili: Cereus colonnari, Echinocactus globosi e Ferocacactus cilindrici, Selenicereus rampicanti, Aporocactus ricadenti, Stenocereus striscianti, Espostoa coperte di lanugine, Pachipodium e Pereskie uniche cactacee con le foglie. Ma ci sono innumerevoli altre piante succulente appartenenti alle più diverse famiglie botaniche: Sedum, Sempervivum, Crassule, Calanchoe, Agavi, Aloe, Palme, Zamie, Macrozamie, Chorisia, Nolina, Ciphostemma .... Fra le piante mediterranee annoveriamo una vasta collezione di agrumi, diversi esemplari di carrubi, corbezzoli, olivi, un piccolo orto biologico i cui prodotti si possono gustare al nostro Cactus Lounge Cafè, un'ampia rappresentanza di piante aromatiche: lavanda, timo, origano, maggiorana, menta, rosa damascena e diverse varietà di pelargonio odoroso.

Alla collezione originaria di succulente, impropriamente conosciute come "piante grasse”, si alternano esemplari esotici provenienti dai variopinti ecosistemi d'oltreoceano. Giganteschi saguari, cactus secolari dall'altezza impareggiabile, irrinunciabili comparse di ogni western che si rispetti, hanno trovato in questo pezzo di mediterraneo residenza ideale. Cycadee, palme, musaceae si alternano ai giganteschi grusoni, noti anche con l'ironica denominazione di "cuscini della suocera" per la conformazione globulare e la costellazione di aculei appuntiti.

Ferocactus, agavi, aloe e fichi d'india si intrecciano, in uno scenario di portentoso fascino, con la tipica macchia mediterranea, in un palcoscenico votato all’ecosostenibilità dove non sarà difficile osservare pavoni e conigli in piena libertà in questo strepitoso ed affascinante scenario. In un angolo del giardino campeggiano due esemplari di quella che è ritenuta la scoperta botanica più importante del secolo scorso: la Wollemia nobilis, un rarissimo esemplare vegetale le cui tracce fossili risalgono a 90 milioni di anni fa. Una conifera dell'era giurassica ritenuta estinta fino al 1994, quando in Australia viene riscoperta in un bosco del Wollemi National Park. Qui, i declivi tufacei più ripidi sono disseminati da piccoli ponti e meravigliosi belvedere dai quali, al calar del sole, la luce dorata del tramonto spande sul giardino un'atmosfera incantevole.

I Giardini Ravino, grazie alla comoda posizione, servita da ben quattro autolinee pubbliche e al comodo parcheggio gratuito, ma lontana dal caos dei posti affollati, sono il luogo ideale per organizzare concerti, conferenze e spettacoli teatrali, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per l'universo culturale che ruota attorno all'isola d'Ischia.

Stampa

Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.