Il sentiero della Bocca di Tifeo

Luogo Pro Loco Panza Ischia

info@prolocopanzaischia.it

Tags: andar per sentieri

Inizio escursione dal Campo Sportivo di Panza, nel Comune di Forio, per poi proseguire su via Montecorvo fino ad arrivare nella zona detta Pietra Brox.
Percorreremo un’antica strada in salita utilizzata in passato dai contadini immersa tra campi coltivati e vigneti abbandonati salendo gradoni scolpiti nella roccia. Alla scoperta di antiche cantine con palmento e cisterne di acqua piovana scavati nel tufo arriveremo fin sopra la fumarola della Bocca di Tifeo, che porta memoria della mitologia greca che narra di un ciclope intrappolato sotto l’isola e che tramite questa fa sentire il suo respiro.
Riprendendo il cammino prenderemo una deviazione che tra lecci, rovi, aglio selvatico e rucola ci porta in una piazzola, dove con una meravigliosa vista sulla baia di Citaraavremo alle nostre spalle le suggestive fumarole di DonnaRachele.
Tramite la carrabile di via Montecorvo faremo ritorno al punto di inizio escursione.

DETTAGLI TECNICI
- Lunghezza percorso: 3,0 km
- Tempo di percorrenza: 4,5 h circa (pausa pranzo inclusa)
- Difficoltà: T Facile/Turistico
- Punto di partenza e arrivo: Campo sportivo di Panza

EQUIPAGGIAMENTO
- Scarpe tecniche da trekking
- Abbigliamento comodo a strati
- Giacca a vento/kway
- Cappello/occhiali da sole
- Almeno 1,5 litri d'acqua
- Indumenti di ricambio da portare con sè (consigliati)
- Mascherina (obbligatoria)

Prenotazione obbligatoria - Quota di partecipazione 20 €

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.