Andar per sentieri 2019 - Panza tra storia e natura

Quota massima: circa 200 m
Sviluppo del percorso: circa 4 Km
Partenza: Panza (Panza sede della Pro Loco) ore 15:00
Arrivo: Panza (Panza sede della Pro Loco)
Percorso: Panza (Panza sede della Pro Loco), centro di Panza , Baia della Pelara, Monte di Panza, Punta Chiarito, Panza (Panza sede della Pro Loco)
Equipaggiamento: scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua.
Prezzo dell'escursione: 20,00 €Il biglietto comprende la guida escursionistica e la sosta per una degustazione di prodotti tipci presso l’Antica Fattoria Greca a Punta Chiarito.

Descrizione del percorso:
Partenza dalla sede della Pro Loco di Panza, dove attraverso una strada, che percorre il centro della frazione ci si avvia, attraverso un sentiero che passa per un fitto boschetto di lecci ed eriche, alla sommità della baia della Pelara, pregevole geosito, da dove si gode di una vista mozzafiato; La discesa è introdotta da una ripida gradinata con scalini in legno intagliati nel tufo che portano ad una parete stratificata di pomici, ceneri e lapilli. Da qui il sentiero si snoda attraverso un rigoglioso boschetto di querce e lecci, ma ritroviamo anche specie tipiche della macchia mediterranea: l’erica, il corbezzolo ed il lentisco. Oltre la radura, una scala rustica, realizzata dai volontari della Pro Loco di Panza, consente di superare il dislivello in modo agevole, per arrivare alla costa e al mare. La risalita sarà accompagnata dalle essenze e dai colori delle piante che crescono nella baia e ci porterà verso la punta del Monte di panza, da dove l’occhio si perde nell’immensità del mare. Un belvedere che invita alla meditazione finalizzata al riequilibrio psico – fisco. Oltre alla tipica vegetazione costiera è di particolare interesse naturalistico la presenza dell’orchidea serapide.
Ritornando indietro fino ad un certo punto attraverso una stradina arriviamo ad un belvedere che da sulla baia di Sorgeto, luogo in cui sgorga acqua termale dalle viscere della terra. Escursione interessante dal punto di vista storico – naturalistico, ma soprattutto da quello emozionale. Dopo una serie di osservazioni geologico/naturalistiche sulla zona è prevista una degustazione di prodotti tipci presso l’Antica Fattoria Greca a Punta Chiarito.

Prenotati ora